We want you!
Cari colleghi,
Clio ‘92, associazione di insegnanti e ricercatori per la didattica della storia, sta organizzando l’assemblea Pan-Europea degli insegnanti di storia, che avrà luogo a:
Bergamo e Brescia 23–25 novembre.
Durante l’assemblea, i rappresentanti delle associazioni di insegnanti di storia degli stati membri dell’Unione Europea discuteranno le questioni e i problemi relativi all’insegnamento storico, condividendo pareri e opinioni.
Le tematiche che verranno principalmente discusse, e che per tutti noi risultano urgenti e attuali, sono quelle della:
Sostenibilità ambientale, Migrazione, Inclusione
L’assemblea Pan-Europea si svolgerà principalmente in inglese e alternerà momenti di discussione in plenaria a momenti di lavoro in gruppo.
Per poter dedicare più tempo alle discussioni e dibattiti, abbiamo pensato di collocare online la fase di documentazione e di rendere disponibili sul canale YouTube di Clio ‘92 una serie di Lectio Magistralis pre-registrate.
L’obiettivo dell’assemblea è quello di scrivere un volume indirizzato ai colleghi, studiosi, istituzioni e specialisti di didattica della storia, che raccolga le nostre idee, suggerimenti, dichiarazioni, in merito alla trattazione delle tematiche sopra citate all’interno del curricolo di storia.
La conferenza ha una quantità di posti limitata e possiamo ospitare fino a 50 persone.
Inoltre, grazie a dei fondi messi a disposizione da EuroClio avremo la possibilità di procedere ad un rimborso parziale delle spese di viaggio.
Al termine dell’evento verrà rilasciato un documento attestante la partecipazione, la quale avrà validità come percorso di formazione professionale.
Se siete interessati a partecipare: compilate il modulo: daremo risposta entro il 30 settembre!