QUALE E QUANTA STORIA? Istituto storico di Modena, 17 febbraio 2026, ore 17.00
QUALE E QUANTA STORIA?
La didattica della storia per formare cittadinanza e pensiero critico.
Maria Elena Monari (Istituto storico di Modena) e Gianluca Salamoni (CIDI Modena) dialogano con Ciro J. Saltarelli (Clio’92) e Monica Bussetti (Clio’92)
Martedì 17 febbraio 2026, ore 17.00 Sala Giacomo Ulivi Istituto Storico di Modena (Viale Ciro Menotti, 137) Ingresso libero
L’istituto storico di Modena, in collaborazione con Clio’92 e il CIDI di Modena, organizza un incontro dedicato a chi crede nel valore dell’insegnamento della storia come strumento per comprendere il presente e costruire il futuro. Durante la presentazione dialogheranno studiose e studiosi che da anni lavorano su ricerca, sperimentazione didattica e sviluppo del curricolo verticale, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, anche alla luce delle Nuove Indicazioni per l’insegnamento della Storia.
Il volume raccoglie trent’anni di ricerche e proposte per dare dignità ed efficacia all’insegnamento della storia e per sviluppare competenze cognitive e sapere storico significativo.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Iscrizione tramite form: https://forms.gle/