Articoli

  1. Home
  2. Articoli
In evidenza, News

Rete Geo Storie di Noale (Ve). GEO-GRAFIE A SCUOLA. A SCUOLA DI GEOGRAFIE

Sof-fermiamoci per un momento sull’immagine di Tullio Pericoli.  Mette in evidenza un dato fondamentale: la geografia implica il vedere. Senza lo sguardo, l’esperienza dello sguardo, non possiamo pensare lo spazio. Ma nel disegno ci sono altri elementi: il personaggio rappresentato sta guardando una porzione di territorio, il suo è uno sguardo…
In evidenza

Trame interdisciplinari e concetti fondanti

Come possiamo rendere la storia insegnata più utile? Lo possiamo fare grazie all’incrocio con Tecnologia e Scienze. Da martedì 23 a venerdì 26 agosto 2022, verrà inaugurata la XXVIII Scuola Estiva di Arcevia, un corso di formazione per insegnanti di storia, di tecnologia e di scienze. Scarica il programma completo…
Pubblicazioni

A cosa serve la storia?

Ecco il testo che Ivo Mattozzi, Marco Tibaldini, Iryna Kostyuk hanno presentato in apertura della 28° edizione di Euroclio. Una stimolante lettura, innovativa, dello studio della storia. Buone riflessioni! Premessa: quali sono le nostre intenzioni? Rispondere alla domanda “a che serve la storia?” positivamente, ma dopo esserci posti le questioni “cosa intendere per…
Insegnare la storia

Clio ’92 in favore dell’Ucraina

A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, l’associazione Clio ’92 si è messa in contatto con la professoressa Iryna Kostyuk, che vive e lavora nella regione di Leopoli. Insieme hanno sviluppato una rete di contatti e collaborazioni che ha portato, il 24 maggio 2022, all’incontro tra la Caritas…
In evidenza

Inaugurazione mostra sulla Conceria Bocciardo

Con grande orgoglio annunciamo l’inaugurazione della mostra “Conceria Bocciardo: una storia da salvare” all’Istituto Firpo Buonarroti di Genova, curata dalla nostra Enrica Dondero, membro del Direttivo e della Segreteria di Clio ’92 e dai suoi studenti. E’ uno splendido lavoro, frutto di ore di laboratorio e di lezione. La conceria Bocciardo è…
Insegnare la storia

Solidali con gli insegnanti ucraini

Clio ‘92, associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte dei colleghi ucraini. Ci hanno chiesto di aiutarli a stampare dei testi di storia in lingua ucraina per la classe V primaria. Questi volumi, particolarmente innovativi, avrebbero dato inizio ad un…
In evidenza

Clio ’92 ad Euroclio!

Il Presidente di Clio ’92, Ivo Mattozzi, ha aperto i lavori di Euroclio, a Bologna. Marco Tibaldini ha partecipato all’organizzazione dell’evento. E’ stata un’esperienza incredibile, ci hanno raccontato. Per renderci partecipi delle belle emozioni provate e del turbine di stimoli in cui sono stati immersi, Marco ci ha preparato un…
In evidenza

What is History for? History and present world

What is History for? History and present world A cosa serve la storia? La storia e il mondo presente. È questo il grande tema della 28ma Conferenza di EuroClio che quest’anno si svolgerà tra le sedi di Bologna e di Ferrara dal 28 aprile all’1 maggio. Saranno presenti relatrici e…
In evidenza

Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza

Con grande piacere pubblichiamo il volume  appena uscito sulla sperimentazione del Tavolo della storia di USR Lombardia, che riporta le quasi 90 UdA elaborate nei 10 cantieri di lavoro fra il 2014 e il 2019. Le UdA riguardano ogni ordine di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. E’ possibile…
X