Articoli

  1. Home
  2. Articoli
Pubblicazioni

Genere, sviluppo, malsviluppo

da “Il Bollettino di Clio” NS  n. 9,  settembre 2018 Elisabetta Donini Già docente presso l’Università degli Studi di Torino Rete Internazionale delle Donne in Nero     Mutamenti di punti di vista Negli ultimi decenni numerosi ragionamenti teorici e iniziative pratiche si sono incentrati sulla partecipazione delle donne ai…

Lettera al Ministro della Istruzione

Gentile Prof. Patrizio Bianchi, Ministro della Istruzione “Clio ’92”. Associazione di Insegnanti e Ricercatori sulla Didattica della Storia”, le porge i migliori auguri per il suo nuovo incarico, cui guardiamo tutte e tutti con particolare fiducia e speranza. Viviamo in un tempo che sembra aver dimenticato le lezioni del passato.…
Senza categoria

Recensione: Storia con la Lim nella scuola primaria.

  Potete richiedere il libro al prezzo di 9€ + 1,5€ di spese di spedizione scrivendo a luciana.coltri50@com e cesare.teresa@alice.it, specificando il numero di copie richieste (fino a 10 copie), inviando un bonifico all’IBAN: IT29X 07601 11500 000010016467, oppure facendo un versamento sul CC POSTALE 10016467, intestato a: Associazione Clio ’92.
Pubblicazioni

Povere donne di Bruna Bianchi

La povertà femminile nelle inchieste e nella riflessione femminista. Francia e Inghilterra (1840-1917) Bruna Bianchi:Università Ca’ Foscari – Venezia Non è il lavoro, è la povertà che uccide le donne […]. Bisogna finirla col pregiudizio che consiste nel dire: «la donna sarà nutrita dall’uomo, lei vive con poco e deve…
Insegnare la storia

La didattica della storia ai tempi del Coronavirus. Paola Lotti

Paola Lotti: ITSE Einaudi-Gramsci Padova Qualche riflessione iniziale Il periodo di chiusura e quasi di clausura, imposto dall’emergenza sanitaria per far fronte alla pandemia del COVID-19, ha imposto ai docenti, agli studenti, alle famiglie, alle scuole di ogni ordine e grado, di trovare delle soluzioni efficaci “a distanza” per proseguire…

Solidarietà a Eric Gobetti

Lo storico Eric Gobetti ha scritto il libro E allora le foibe? pubblicato da Laterza e giunto alla terza edizione. Nel libro Gobetti ha contestualizza il dramma esecrabile e orribile delle tante uccisioni compiute dai partigiani comunisti e  dell’ uso delle foibe per far sparire i cadaveri nella sequenza del processo storico…
Menu
X