Articoli

  1. Home
  2. Articoli
In evidenza

What is History for? History and present world

What is History for? History and present world A cosa serve la storia? La storia e il mondo presente. È questo il grande tema della 28ma Conferenza di EuroClio che quest’anno si svolgerà tra le sedi di Bologna e di Ferrara dal 28 aprile all’1 maggio. Saranno presenti relatrici e…
In evidenza

Didattica della storia e consapevolezza di cittadinanza

Con grande piacere pubblichiamo il volume  appena uscito sulla sperimentazione del Tavolo della storia di USR Lombardia, che riporta le quasi 90 UdA elaborate nei 10 cantieri di lavoro fra il 2014 e il 2019. Le UdA riguardano ogni ordine di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. E’ possibile…
In evidenza

Lettera dagli insegnanti italiani di storia ai colleghi ucraini

Cari colleghi,  Con questa lettera intendiamo esprimervi la nostra vicinanza e solidarietà.  Innumerevoli volte ci siamo trovati, come docenti e insegnanti di storia, a dover descrivere e spiegare eventi simili agli studenti, dalle guerre puniche alle guerre di religione, dalle guerre coloniali alla II guerra mondiale, non essendo spettatori di…
Pubblicazioni

Flavia Marostica Insegnare/apprendere storia con la storiografia e la mediazione didattica

Flavia Marostica, Insegnare/apprendere storia con la storiografia e la mediazione didattica Pubblicato in «FARE l’insegnante» n.3 del 2021-2022, gennaio 2021 Il 22 maggio 2018 il Consiglio europeo ha varato la Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente e l’Allegato Quadro di riferimento (che sostituiscono quelli del 18 dicembre 2006) per…
In evidenza

UTILITA’ E INUTILITA’ DELLA STORIA !

La registrazione integrale del webinar con Fulvio Cammarano, Carlo Greppi, Michelangela Di Giacomo, Ivo Mattozzi del 19 febbraio è ora sul canale YouTube di M9- Museo del 900, disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=Fed4NL_IKkU     
In evidenza

Storia: come insegnarla meglio, anche a distanza.

Come aiutare i docenti a liberarsi dalla preoccupazione della quantità di contenuti che si sentono in dovere di proporre con il loro piano di lavoro di Storia? Quali conoscenze significative e quale approccio metodologico possono motivare gli alunni allo studio della disciplina, in particolare durante la Didattica a Distanza imposta…
Pubblicazioni

Ernesto Perillo, Shoah e nazismo, Mnamon, 2018

Nel genere letterario, che chiamiamo storia generale manualistica, la distruzione degli ebrei in Europa nel XX secolo coincide spesso con un paragrafo di un capitolo sul nazismo e/o sulla seconda guerra mondiale. La scelta che sta alla base di questa proposta didattica è diversa. Essa implica una tematizzazione che pone…
In evidenza

LE PIETRE RACCONTANO LA LIBERTA’, di Cristina Carelli

LE PIETRE RACCONTANO LA LIBERTA’ Il lavoro  descrive un percorso di ricerca storica condotto in una classe quarta primaria nell’ambito del progetto regionale ” Pietre della Memoria” che ha la finalità di promuovere lo studio della storia locale attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali. Come oggetto di ricerca…
Menu
X