Articoli

  1. Home
  2. Articoli

Didattica del paesaggio: un interessante quaderno ricco di proposte didattiche

Questo è un quaderno di 64 pagine ricchissime di proposte di didattica del paesaggio. Brocure didattica paesaggio_definitiva_compressed-1 E’ la Biblioteca Archivio Emilio Sereni che propone attività e percorsi formativi, dedicati sia ai docenti sia ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, per conoscere e approfondire il paesaggio, come valore fondamentale, ma…
News

Pubblicate le lezioni registrate della Scuola Estiva di Arcevia

Le lezioni sono visibili su YouTube, Appunti di storia, che è il canale dell'Associazione. Le trovate al link https://www.youtube.com/channel/UCpbbiFUyNwAAP9gajimWTrA LEZIONI Questioni generali Insegnare meno per insegnare meglio la storia. Ivo Mattozzi   Leggi l’abstract della relazione La trasposizione didattica delle conoscenze storiche significative.  Ivo Mattozzi Leggi l’abstract della relazione La formazione dei…
In evidenza, News

Il Bollettino sul Novecento è ora in edizione cartacea!

E’ disponibile l’edizione cartacea del “Bollettino di Clio”, n.s. numero doppio 11-12, Sul Novecento. Ora sarà quindi possibile leggerlo comodamente, tenendolo tra le mani, non solo online. Il prezzo è di 16€. Lo riceveranno in omaggio coloro che si sono iscritti o si iscriveranno per l’anno sociale 2020-21. Nel volume,…

Rete delle Geo Storie – Quaderno n.° 3 – IL SENSO DEL TEMPO

Si nasce al mondo e si nasce contemporaneamente al tempo. L’educazione temporale è un processo che richiede un lungo tirocinio e addomesticamento. Il Quaderno si occupa di questo tema. In particolare di come la scuola se ne possa prendere cura, dall’infanzia in avanti. Perché, lo diciamo subito, le competenze temporali…

DIECI DOMANDE SUL NOVECENTO Intervista a Giovanni De Luna*

A cura di Vincenzo Guanci ed Ernesto Perillo 1. Rispondendo a Claudio Pavone (‘900. I tempi della storia, Donzelli 1997) che gli chiede quali siano le date più significative del secolo, quelle che possono periodizzarlo, scandirlo in maniera precisa, Vittorio Foa dichiara che “la periodizzazione per uno storico è una…
Menu
X