Articoli

  1. Home
  2. Articoli
In evidenza, Pubblicazioni

Una conversazione fra Ivo Mattozzi e Scipione Guarracino

Una conversazione fra Ivo Mattozzi e Scipione Guarracino Caro Scipione, è un piacere e un onore dialogare con te a proposito della questione: “a che serve la storia?” Ed è l’occasione per ringraziarti dei contributi che hai dato allo sviluppo delle riflessioni sulla storia insegnata e sulla sua didattica. Il…
In evidenza

E’ POSSIBILE INSEGNARE STORIA SENZA NAZIONALISMI?

Venerdì 26 novembre 2021 h. 17 – 19 Seminario di formazione da remoto  di IRIS, socio collettivo di Clio’92 Intervengono: Massimiliano Lepratti, coordinatore delle attività educative del progetto europeo per il CISP Marina Medi, membro del direttivo di IRIS   I temi 1) Caratteristiche e obiettivi del progetto europeo. I…
In evidenza

Progetto Milanosifastoria: VIII edizione (2021-2022)

Progetto Milanosifastoria: VIII edizione (2021-2022) Milano: luoghi, persone e storie Calendario eventi 13 ottobre 2021, ore 18.00-19.30, Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, Milano Un Teatro da Maestro. La Milano di Giorgio Strehler Presentazione del libro di Bruno Portesan, Lettera a un Maestro e per conoscenza a uno scrittore di…

Condividere le storie degli europei: link al seminario

E’ qui pubblicata la registrazione del seminario tenuto da Valentina Della Gala sulle 5 strategie proposte da 5 insegnanti di 5 paesi europei per far apprendere storie che hanno coinvolto più paesi. Il progetto Sharing European Histories (Condividere le storie degli europei) è stato promosso e condotto da EuroClio (https://www.euroclio.eu/project/sharing-european-histories/),…
In evidenza, Senza categoria

CLIO ’92 REGISTRATA IN UN PORTALE UE

 In vista della futura assemblea di Euroclio che si terrà il prossimo anno a Bologna, la nostra associazione è stata registrata nel Funding & Tenders Portal dell’Unione Europea https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home  
In evidenza, News

Terminati i lavori della Scuola Estiva di Arcevia

Termina con un bilancio molto positivo la XXVII edizione della Scuola Estiva di Arcevia. Sia gli interventi in plenaria sia i laboratori hanno dimostrato che è possibile e fruttuoso per gli alunni lavorare in modo interdisciplinare. Gli insegnanti che in questi giorni si sono spesi per trovare un nuovo modo…
Menu
X