E’ uscito il Bollettino di Clio, Sulla Storia. Domande e risposte.

  1. Home
  2. In evidenza
  3. E’ uscito il Bollettino di Clio, Sulla Storia. Domande e risposte.

È on line Sulla storia. Domande e risposte, il numero 16 de Il Bollettino di Clio che raccoglie le 16 interviste fino ad ora pubblicate dal 2012, quando è iniziata la nuova serie della nostra rivista.

Da allora, ogni numero -come ben sanno le nostre lettrici e i nostri lettori- si apre con un’intervista ad esperte/i (non solo di ambito storico), ovvero con una iniziale panoramica ragionata che avvia la riflessione sul tema monografico oggetto di indagine.
Perché riunire in un unico numero tutte le interviste, al di là dell’indubbio valore delle stesse?

Ecco alcune delle possibili risposte: per ripensare il percorso di ricerca ormai decennale della nostra rivista; per suggerire possibili nuovi approcci alla storia insegnata; per mettere a disposizione un set di strumenti per la storia da insegnare oggi a scuola; per offrire un’occasione di aggiornamento per docenti che non si rassegnano a recitare il copione dell’insegnare storia imposto dai manuali e dal canone della tradizione; per mettere a disposizione di tutti gli appassionati di storia una specie di ipertesto all’interno del quale disegnare personali traiettorie di lettura e di esplorazione dei temi proposti negli ultimi dieci anni e anche perché è il regalo di Natale di Clio ‘92 a tutti quelli che ci seguono.

Buona lettura e buone feste a tutti voi!

Per scaricare il bollettino Numero 16, Sulla Storia. Domande e risposte, cliccate qui

X