Corso di aggiornamento: Rab/Arbe – La Memoria necessaria.

07set(set 7)15:0010(set 10)12:00Corso di aggiornamento: Rab/Arbe – La Memoria necessaria.

Dettagli Evento

Dal 7 al 10 settembre 2023 in Croazia, si terrà un corso di formazione curato da Istoreco su progetto di Eric Gobetti e Andrea Giuseppini incentrato sulla storia del campo di concentramento fascista di Arbe (oggi Rab, in Croazia). L’iniziativa si svolge nell’80esimo anniversario della liberazione del complesso detentivo, avvenuta dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, come momento di riflessione e approfondimento su una delle vicende più cupe fra le tante presenti nel coinvolgimento italiano nel conflitto mondiale a fianco della Germania nazista. Una pagina che spesso viene tralasciata, quando non volutamente dimenticata, nel dibattito pubblico.
Ottanta anni fa, nei giorni immediatamente successivi all’Armistizio, gli internati civili sloveni e croati reclusi nel campo di concentramento italiano di Arbe (oggi Rab, in Croazia), dopo una breve trattativa, disarmano le guardie e prendono il controllo del campo. Finisce così la storia del peggior campo di concentramento italiano della Seconda guerra mondiale: circa 12.000 internati quasi 1.500 morti per fame e malattie nei soli 14 mesi in cui il campo è rimasto in funzione.
Sarà questa la cornice che ospiterà il nostro corso di formazione docenti per conoscere più da vicino la storia di questo e degli altri luoghi di internamento e detenzione utilizzati dalla dittatura e dall’esercito fascista. Due giorni di seminari tenuti dai massimi esperti di storia dell’internamento fascista e politiche della memoria della Seconda guerra mondiale, con un’attenzione speciale alle risorse e ai metodi didattici.

di più

Orario

7 (Giovedì) 15:00 - 10 (Domenica) 12:00(GMT-11:00)