Premiazione "Amicizie spaziali"
09nov09:3010:30Premiazione "Amicizie spaziali"

Dettagli Evento
Con gioia comunichiamo che la nostra collega, Paola Palmini, facente parte del Direttivo di Clio ’92 verrà premiata nell’ambito del Concorso “Principi Universali di Educazione Civica, promosso da E.I.P. Italia,
Dettagli Evento
Con gioia comunichiamo che la nostra collega, Paola Palmini, facente parte del Direttivo di Clio ’92 verrà premiata nell’ambito del Concorso “Principi Universali di Educazione Civica, promosso da E.I.P. Italia, Scuola strumento di pace.
I contenuti del suo lavoro sono stati pubblicati su Il Bollettino di Clio n. 15, Utilità e inutilità della storia. L’articolo parla di un’esperienza condotta in una classe prima di scuola primaria nell’epoca della pandemia. Il titolo corrisponde a quello del progetto didattico che è stato lo sfondo integratore dell’intero anno scolastico. Esso ha avuto come finalità principale la creazione di un contesto esperienziale affettivo, accogliente e altamente socializzante. “Amicizie spaziali” si sostanzia in un approccio interdisciplinare, orientato a introdurre percorsi di storia, di geografia e di educazione civica. Le esperienze dei bambini e la loro rielaborazione attraverso la didattica dei copioni hanno consentito di avviare gli alunni alla costruzione dei concetti fondanti delle discipline coinvolte. L’analisi della mascherina come traccia del presente li ha aiutati a sentirsi parte di una storia in corso. “Amicizie spaziali” è una narrazione interattiva in cui il computer e la LIM sono divenuti essi stessi protagonisti di questo primo incontro dei bambini con la scuola del terzo millennio, insieme ai quaderni, agli astucci e a due bambini spaziali, Giov-anna e Giov-anni!
Vi invitiamo alla lettura integrale dell’articolo cliccando qui
di più
Orario
(Mercoledì) 09:30 - 10:30
Location
Biblioteca nazionale centrale "Vittorio Emanuele II"
viale Castro Pretorio, 105